Formazione
Dopo la maturità classica, nel 2006 si laurea con lode in Scienze Giuridiche presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna con una tesi in diritto penale dal titolo “Il giudizio di comparazione delle circostanze nel concorso eterogeneo alla luce della recente modifica legislativa”, relatore Prof. Luigi Stortoni.
Successivamente, consegue la laurea specialistica in Giurisprudenza con il massimo dei voti con una tesi in diritto penale dal titolo “L’aggravante sulla clandestinità e i progetti relativi al nuovo reato”, relatore prof. Filippo Sgubbi.
Attività
Si occupa esclusivamente di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la persona, reati collegati al traffico di sostanze stupefacenti, reati contro l’amministrazione della giustizia, reati contro la pubblica amministrazione, reati tipicamente connessi alla degenerazione dei rapporti tra coniugi e alla patologia delle dinamiche familiari come maltrattamenti, stalking, lesioni personali, ingiurie, percosse, reati contro il patrimonio, reati connessi con la circolazione stradale, tra cui la guida in stato di ebbrezza di cui all’art. 186 CdS. L’avvocato Maria Serena D’Urso si occupa, altresì, di diritto penale societario e tributario.
Esperienze
Svolge la pratica forense presso primari studi bolognesi occupandosi esclusivamente di diritto penale. Nel 2013 frequenta il Corso di aggiornamento e formazione del penalista tenuto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e dalla Camera Penale “Franco Bricola” di Bologna. Dal 2014 è abilitata all’esercizio della professione di avvocato. E’ iscritta nell’elenco dei difensori d’ufficio e in quello dei difensori abilitati al gratuito patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna.
Relatrice in numerosi convegni, tra i quali “Diritto all’oblio e web reputation” accreditato presso il COA di Bologna; “La Mediazione Familiare come cultura del cambiamento e come metodo per risolvere i conflitti in famiglia ”, con particolare riferimento a “Violenza domestica e maltrattamenti in famiglia conseguenti all’evento separativo”, presso la Fondazione Forense Bolognese; “Maternità e avvocatura: quali tutele per le mamme avvocato?”, accreditato presso il COA di Bologna; “Le misure alternative alla detenzione: confronto e scontro tra teoria e prassi”, accreditato presso il COA di Bologna; nonché nel seminario “Incontri di aggiornamento per avvocati e mediatori familiari” nell’incontro “Coppie (genitoriali) sane e disfunzionali: dall’inadeguatezza genitoriale alla violenza intrafamiliare”, presso la Fondazione Forense Bolognese.